Domande prodotti biologici

Domande prodotti biologici

Perché i prodotti naturali costano più di quelli tradizionali?

Produrre un cosmetico vegetale biologico costa dalle 7 alle 12 volte in più che produrne uno convenzionale, ma dopotutto il suo prezzo non è 7 o 12 volte maggiore rispetto a quello di un classico prodotto cosmetico a base chimica. Nella maggior parte dei casi, il prezzo di un prodotto naturale è giustificato dal costo delle materie prime impiegate nella sua formulazione: la base veicolante è costituita da oli vegetali, i tensioattivi derivano dal cocco o dall’olio d’oliva e gli aromi sono ricavati dagli oli essenziali. Nei cosmetici convenzionali la base veicolante è spesso fornita da sostanze chimiche a basso costo dannose per la salute e per l’ambiente, come il glicole propilenico, mentre i tensioattivi e i profumi sono quasi tutti sintetici.

Perché è importante scegliere un cosmetico biologico certificato?

Esistono moltissimi cosmetici BIO, ma non tutti si equivalgono in termini di qualità. L’industria cosmetica promuove spesso i propri prodotti con etichette che riportano le diciture bio o naturale, ma se non accompagnate da una certificazione rilasciata da un ente riconosciuto esse non ha alcun valore; da un punto di vista legislativo infatti, anche un prodotto con solo l’1% di componenti naturali può essere definito naturale.

Che impatto hanno sull’ambiente i flaconi dei prodotti utilizzati in salone?

I flaconi dei prodotti da noi utilizzati sono realizzati in un materiale biodegradabile e compostabile derivato dallo zucchero del mais e possono dunque essere smaltiti nel compost organico.