Biologico: Moda o Opportunità?

Due mani offrono un mucchietto di terra nel quale è piantato un germoglio

Biologico: Moda o Opportunità?

I prodotti biologici sono considerati da alcuni come una moda; ad essi non si associa la percezione di una maggiore qualità, ma il timore di un prezzo maggiorato rispetto ai prodotti convenzionali.
E se fosse invece il prezzo dei prodotti convenzionali ad essere maggiorato rispetto al loro reale valore? Mettiamo a confronto un cosmetico convenzionale (shampoo, crema, make-up, ecc.) con un cosmetico dalla formulazione biologica vegetale. Nel primo caso la base veicolante è spesso fornita da sostanze chimiche come il glicole propilenico, i tensioattivi sono prodotti in laboratorio e i profumi sono quasi tutti sintetici. Nel secondo caso la base veicolante è data da oli vegetali, i tensioattivi derivano dal cocco, dagli zuccheri o dall’olio d’oliva e gli aromi sono ricavati dagli oli essenziali.
Produrre un cosmetico vegetale biologico costa dalle 7 alle 12 volte in più che produrne uno convenzionale, ma il suo prezzo non è 7 o 12 volte maggiore; dunque, chi guadagna di più sul prodotto?
Probabilmente chi fa pagare centianaia di euro una crema viso, utilizzando sostanze a basso costo dannose per noi e per l’ambiente.