I rischi più comuni legati all’utilizzo del mascara sono allergie, dovute soprattutto alla composizione del prodotto, gonfiori e lacrimazione, provocati dalle invisibili ferite che lo spazzolino può causare sulla superficie oculare.
Il colore scuro contiene pigmenti inorganici come ossido di ferro, diossido di titanio, cere, talco, derivati del PVP e metalli pesanti, spesso il nichel; l’emulsione contiene una buona percentuale di acqua che, esponendo il cosmetico a rischi di contaminazione, rende necessaria la presenza di conservanti, anch‘essi dannosi per la salute.
Inoltre alcune aziende aggiungono mucillagini o idrocolloidi sintetici, profumi e siliconi (usati come idrorepellenti), ingredienti tra i meno tollerati soprattutto per una zona così delicata. Rimedi fai da te, come fluidificare il mascara quando si secca (così come avviene con lo smalto) aggiungendo acqua semplice o distillata, oli vari e talvolta qualche goccia di profumo, aumentano la pericolosità del prodotto. Al fine di evitare spiacevoli sorprese la prima regola da seguire è scegliere prodotti cosmetici naturali, privi di sostanze chimiche nocive per la nostra salute.